Noi e il nostro maso
chi siamo e cosa facciamo
Io sono Anita
Fin da bambina ho aiutato con entusiasmo nella fattoria dei miei genitori. In seguito, ho completato gli studi di Biologia presso l'Università di Vienna e ho lavorato per diversi anni a Linz, poi al Centro di Ricerca Laimburg e infine al Laboratorio Biologico Provinciale. Nel 2014 ho rilevato la fattoria di famiglia, dove oggi mi occupo degli appartamenti per le vacanze, dei vigneti e della vendita diretta in azienda.
Amiamo lavorare con la natura, perché la natura è la nostra base. Amiamo la varietà che il nostro lavoro ci offre. Amiamo l'indipendenza di realizzare sempre nuove idee.
Io sono Erwin
Provengo da una piccola azienda vinicola e frutticola nel paese più a sud dell'Alto Adige, la splendida Salorno sulla Strada del Vino. Ho acquisito le basi per il mio lavoro quotidiano a San Michele all'Adige, Udine e Geisenheim, dove ho conseguito il diploma di laurea in Viticoltura e Tecnologia delle Bevande. Per diversi anni ho lavorato presso Laimburg come responsabile della consulenza enologica e della formazione. Oggi, al Pardellerhof, mi occupo dell'intero processo di produzione del vino, dal lavoro in vigneto all'imbottigliamento, oltre alla commercializzazione dei vini sia in Italia che all'estero.
La produzione del vino non è solo un lavoro manuale, ma richiede anche una vasta conoscenza.
I nostri valori
Vogliamo vivere in armonia con la natura il più possibile e in ogni ambito. Per questo preferiamo percorsi di trasporto brevi, prodotti regionali e un'agricoltura vicina alla natura.
Il nostro fabbisogno energetico annuale è coperto grazie al nostro impianto fotovoltaico. In estate, l'acqua calda viene riscaldata con pannelli solari.
In inverno riscaldiamo con la legna proveniente dal nostro bosco e dagli impianti di frutta e dai vigneti.
La nostra storia
Il Pardellerhof è menzionato per la prima volta in documenti ufficiali nel 1285. Dal 1503 al 1714, la proprietà appartenne al monastero bavarese di Steingaden. Da allora, il Pardellerhof è rimasto ininterrottamente di proprietà della nostra famiglia. Nel 1982 Irma Maria Hölzl ereditò la fattoria, che nel 1989 venne completamente ristrutturata insieme a suo marito Herbert, riaprendo anche gli appartamenti per le vacanze al secondo piano.
Nel novembre 2014, Irma Maria Hölzl ha passato la gestione della proprietà alla figlia minore Anita. Oggi, Anita gestisce il Pardellerhof insieme a suo marito Erwin, con l’obiettivo di trasmetterlo in buone condizioni e con solidità economica alla prossima generazione.
L'agricoltura in passato
Un tempo il Pardellerhof era una fattoria autosufficiente. Fino agli anni '60, oltre alla viticoltura e alla frutticoltura, si praticavano principalmente l'allevamento di bestiame e l'agricoltura. Ne sono ancora testimonianza il grande fienile e la vecchia stalla. Con il calo della redditività di questi metodi di gestione e l’avvento della meccanizzazione che ha semplificato la coltivazione di frutta e vino, le attività economiche sono state gradualmente modificate.
Anche oggi ci si trova di fronte a grandi sfide, in un’epoca frenetica con una crescente concorrenza internazionale e standard elevati richiesti per i prodotti.
L'agricoltura oggi
La vendemmia e la raccolta delle mele iniziano già a metà agosto e si prolungano fino alla fine di ottobre. L’agricoltura frutticola in Alto Adige mostra tutto il suo splendore durante la fioritura dei meli in aprile.
Cotltiviamo anche pere, prugne, pesche, albicocche, kiwi, cachi e castagne. Tuttavia, la nostra principale attenzione è dedicata al vino. Le nostre uve vengono trasformate direttamente da noi in vini di qualità, che vendiamo prevalentemente a livello locale in Alto Adige, ma anche in altre regioni d’Italia e all’estero.
Oltre ai nostri vini di qualità, produciamo e vendiamo anche il nostro succo di mela. Ai nostri ospiti offriamo in base alla disponibilità stagionale, succhi, sciroppi, marmellate, frutta fresca e uova dalle nostre galline.