Il termine agriturismo descrive una vacanza in campagna in connessione con un'azienda agricola. È la perfetta combinazione di esperienze a contatto con la natura, autentica ospitalità e piaceri culinari. La zona di Merano offre uno sfondo da sogno con un fascino mediterraneo, paesaggi montani mozzafiato e una vasta gamma di opportunità per escursioni e attività ricreative.
Marlengo, il nostro paese vinicolo
Marlengo si trova su una collina a ovest di Merano. La vicinanza immediata alla città termale consente di combinare i vantaggi delle comodità urbane con la tranquillità di un ambiente rurale. Una rete escursionistica ben sviluppata offre agli amanti del trekking percorsi ideali.
Anche il vino è una componente essenziale della vita a Marlengo. Ovunque si trovano testimonianze di questa tradizione: numerosi viticoltori come noi, la Cantina Sociale di Merano e il Sentiero del Vino e della Cultura permettono di vivere quotidianamente la cultura vinicola di Marlengo.
Il sentiero della roggia
Il Sentiero della Roggia di Marlengo (Marlinger Waalweg), con i suoi 12 km di lunghezza, è il più lungo sentiero della roggia in Alto Adige. Inizia presso il ponte della Tel e si snoda quasi pianeggiante lungo il canale d'acqua, attraversando terreni ben curati, meleti, vigneti, castagneti e boschi ombreggiati. Dopo il medievale Castel Monteleone, il sentiero, realizzato oltre 250 anni fa, scende dolcemente lungo la montagna fino a Lana, lungo l'Adige.
Lungo tutto il percorso, i visitatori possono ammirare viste panoramiche sulle montagne circostanti. Particolarmente impressionante è il paesaggio variegato, con una vista ampia sulla conca di Merano e sul maestoso Gruppo di Tessa. Grazie all'ottimo collegamento con i mezzi pubblici, gli escursionisti possono lasciare l'auto a casa e godersi il Sentiero della Roggia di Marlengo.
LA ViaCulturaVini
Il Pardellerhof si trova direttamente sul Sentiero della Cultura del Vino. Questo percorso di circa 4 km si snoda lungo strade di paese poco trafficate, collegando la Cantina Sociale di Merano alle numerose aziende vinicole della Mitterterz. Il percorso circolare termina nuovamente nel centro di Marlengo. Lungo il tragitto, delle stele informative raccontano la storia e la cultura del vino. Inoltre, in piazza, si possono ammirare oggetti di grandi dimensioni legati alla viticoltura, come un "Reber", un "Moster" e la "Pazeide" – un antico recipiente per il vino e strumento di misura. A proposito... il "Reber" si trova nel nostro vigneto "Herrenleiten", dove cresce il nostro "Meraner DOC".
Vedi anche: ViaCulturaVini
Sentiero dello scoiattolo
Il Sentiero Natura di Marlengo è un percorso circolare di circa 1 km, lungo il quale 23 stazioni naturali e interattive offrono divertimento per tutta la famiglia. Un percorso avventura con corde, diverse aree gioco, zone sportive e angoli relax rendono il Sentiero degli Scoiattoli una meta molto amata sia dai piccoli che dai grandi. Il percorso è adatto anche ai passeggini.
Distanza: 25 minuti a piedi o 5 minuti in auto. L'ingresso si trova presso il parcheggio sopra l'Hotel Ristorante Waldschenke, lungo il Sentiero della Roggia di Marlengo.
Vedi anche: sentiero dello scoiattolo
i giardini di castel Trauttmansdorff
Unico nel suo genere, il Giardino Botanico ai margini della città di Merano si estende su una superficie di 12 ettari. Eventi di vario tipo, un grande stagno con ninfee e ristoranti rendono i Giardini di Trauttmansdorff una meta che merita assolutamente una visita.
Distanza: 12 minuti in auto
Vedi anche: Castel Trauttmansdorff
La città termale di merano
Passeggiare nel centro storico medievale, ammirare la fioritura della famosa passeggiata lungo il fiume, fare shopping sotto i Portici di Merano o semplicemente gustare le specialità altoatesine o una buona pizza in uno dei numerosi ristoranti: Merano vale sempre una visita!
A Merano si trovano anche le rinomate Terme, ideali per trovare pace e relax sia in inverno che in estate.
Distanza: 40 minuti a piedi, 10 minuti in auto, 5 minuti a piedi dalla fermata dell'autobus della linea 212.
Vedi anche: Merano
ortler skiarena
L'Ortler Skiarena è un comprensorio sciistico situato nel cuore dell'Alto Adige. Questo consorzio di 15 aree sciistiche prende il nome dall'Ortles, la montagna più alta dell'Alto Adige. L'Ortler Skiarena è una destinazione sciistica ideale, caratterizzata da un'atmosfera familiare e accogliente.
Sci alpino, snowboard, escursioni invernali, ciaspolate o sci di fondo: l'Ortler Skiarena offre 400 chilometri di piste e un'autentica esperienza altoatesina, il tutto con un unico skipass.
Distanza: 15 minuti in auto per raggiungere la funivia di "Merano 2000" o 30-40 minuti in auto per le altre aree sciistiche.
Vedi anche: aree sciistiche Ortler Skiarena
Il pardellerhof in inverno
Anche se non ogni anno, in alcuni inverni passati abbiamo avuto davvero tanta neve al Pardellerhof.
Che sia estate o inverno, un soggiorno nel nostro agriturismo combina relax, attività e piaceri culinari immersi nel pittoresco paesaggio altoatesino. Anche in inverno Marlengo offre esperienze indimenticabili: le aree sciistiche di Merano 2000 e Monte San Vigilio si trovano a pochi minuti di distanza. L'offerta è completata dalle Terme di Merano e dal suggestivo Mercatino di Natale di Merano.
sempre utile da sapere: