Pardellerhof Montin

Questo browser è obsoleto e insicuro. Si prega di utilizzare un browser più moderno per visualizzare la pagina.

Scaricare browser


Contatto

Famiglia Eccli-Mitterer
Via Terzo di Mezzo 15
39020 Marlengo

Appartamenti (Anita Mitterer)
+39 338 944184

Azienda vitivinicola – cantina (Erwin Eccli)
+39 339 1771577

Il maso Pardellerhof è una piccola azienda vitivinicola e frutticola con origini storiche che risalgono fino all’anno 1285. È gestito dalla famiglia Eccli-Mitterer, che si occupa con dedizione alla coltivazione delle viti e dei meli, lavora in cantina, cura nei dettagli la casa e il maso e accoglie gli ospiti negli appartamenti per le vacanze.

A soli 5 minuti a piedi dal centro di Marlengo, il maso si trova su un pendio soleggiato con una magnifica vista sulla valle dell’Adige e sulla cittadina termale di Merano. Marlengo si trova a 363 metri di altitudine, alle porte di Merano.

Immerso tra frutteti e vigneti, il piccolo paese si contraddistingue per il tipico paesaggio collinare e l’imponente chiesa parrocchiale. In paese si trovano ristoranti, piccoli negozi, una farmacia, un medico, una fermata dell’autobus e una stazione della linea ferroviaria della val Venosta.

L'agricoltura al passo coi tempi

Una volta il maso Pardellerhof era un maso che produceva di tutto per soddisfare i fabbisogni della famiglia che lo conduceva. Fino agli anni ’60 si allevavano animali e si coltivavano campi arativi. Dopo l’avvento della meccanizzazione in agricoltura, la coltivazione dei meli divenne più redditizia e le vecchie strutture come il fienile e la stalla vennero destinate ad altri utilizzi. Oggi oramai, in un mondo molto frenetico, dobbiamo confrontarci con diversi mercati a livello internazionale e con esigenze verso il prodotto finale ben più alte rispetto ai decenni scorsi.

La vendemmia e la raccolta delle mele inizia a metà agosto e si protrae quasi fino alla fine di ottobre. Il maso e i terreni circostanti sfoggiano tutta la loro bellezza ad aprile, in particolare durante la fioritura dei meli, quando un mare di fiori avvolge la casa.

Coltiviamo anche pere, susine, pesche, albicocche, kiwi e castagne. Protagonista assoluto della nostra attività però è il vino. Ci occupiamo direttamente della lavorazione dell’uva e della sua trasformazione in vino di qualità commercializzato col nostro marchio “Pardellerhof Montin”.

Oltre al vino produciamo anche succo di mela, succo d’uva e uova fresche.

Vogliamo vivere e lavorare nel più possibile rispetto verso la natura e l’ambiente circostante. Per questo preferiamo brevi tragitti per i trasporti, prodotti regionali e un’agricoltura sostenibile. Il nostro fabbisogno annuale di corrente elettrica lo copriamo attraverso la produzione di corrente con un impianto fotovoltaico. In estate, l’acqua calda, viene riscaldata con pannelli solari installati sul tetto del fienile. In inverno riscaldiamo tutto l’edificio con la legna del nostro bosco e dei meleti e vigneti.

 

Cenni di storia

Le prime tracce del maso Pardellerhof in documenti ufficiali risalgono all’anno 1285. Dal 1503 al 1714 il maso fu di proprietà del convento bavarese di Steingaden. Dal 1714 il maso Pardellerhof è rimasto senza interruzione in proprietà della nostra famiglia. Nel 1982 la figlia Irma Maria Hölzl eredita il Maso. Nel 1989, insieme a suo marito Herbert, lo fa rinnovare completamente e riapre anche gli appartamenti per la villeggiatura al secondo piano. A partire da novembre 2014 è il turno della figlia Anita, assieme al suo compagno Erwin, a dirigere la piccola azienda familiare e di mantenere il maso, facendo in modo che anche le future generazioni lo ritrovino ancora attuale e fonte di reddito.

Contatto

Famiglia Eccli-Mitterer
Via Terzo di Mezzo 15
39020 Marlengo

Appartamenti (Anita Mitterer)
+39 338 944184

Azienda vitivinicola – cantina (Erwin Eccli)
+39 339 1771577